Il Mondo della Fotografia Opere di Cosimo Cosimo sul Dizionario della Pittura e dei Pittori della Einaudi

Cosimo sul Dizionario della Pittura e dei Pittori della Einaudi

ritratto d'uomo

Cosimo Rosselli (Firenze 1439-1507). Entra nella bottega di Ne­ri di Bicci a quattordici anni, nel 1453, per ri­manervi sino al ’56. Dopo, sembra essersi av­vicinato particolarmente ad Alesso Baldovinetti, cosi come, almeno sul piano stilistico, di­mostrano gli affreschi (oggi pesantemente ridipinti) della cappella Salutati nel Duomo di Fie­sole, eseguiti probabilmente tra 1462 e ’65; la pala con la Sacra Conversazione di San Pier in Scheraggio, del 1468 ca. (Firenze, Uffizi, depo­siti); la tavola con i Santi Barbara, Giovanni Battista e Matteo per la cappella di Santa Bar­bara alla Santissima Annunziata, commissio­nata dalla Compagnia dei Tedeschi (pagamen­ti nel 1468 e ’69: Firenze, Accademia), che con­ferma i legami di Cosimo Rosselli con questa chiesa, parroc­chia del quartiere dove Cosimo abitava e tene­va contemporaneamente bottega, per la quale affrescherà nell’atrio la Vestizione di san Filip­po Benizzi (1475); la Sant’Anna Metterza con quattro santi, datata 1471 (Berlino, sm, gg). Una importante pala con L’Annunciazione e quattro santi (già coll. Campana, oggi ad Avignone, Musée du Petit Palais) porta la data 1473 ed è eloquente esempio delle caratteristi­che dello stile di Cosimo Rosselli in questi decenni, che de­nuncia debiti e prestiti funzionali da D. Vene­ziano, Gozzoli e Neri.

Nel 1472 i registri della Compagnia di San Luca lo ricordano impegna­to in Santa Maria «in Champo» e negli anni successivi in varie commissioni non soltanto cittadine (spiccano soprattutto gli incarichi da parte di confraternite laicali) ma altresì prove­nienti dal contado, affiancandosi in questo ad altre botteghe di consimile levatura e caratteri­stiche stilistiche (quale quella del suo maestro stesso Neri), che trovarono una più forte ri­spondenza, appunto per la loro ottimale mi­stura di fedeltà alla tradizione prospettica di primo Quattrocento e di rielaborazione di questa stessa entro atmosfere devozionali più intime e accostanti, arricchite da un certo gu­sto per il dettaglio forse appreso da matrici fiamminghe, presso un pubblico di medie pos­sibilità finanziarie e di gusti più conservatori. Collocabile alla fine dell’ottavo decennio sem­bra la pala, recentemente rintracciata (Padoa Rizzo, 1991) dipinta per l’altare della Com­pagnia degli Innocenti (detta del Nocentino) in Santa Maria Novella (Berlino, sm, gg, depo­siti).

Eppure il ruolo di Cosimo Rosselli nella Firenze della secon­da metà del Quattrocento è di pieno spicco, dato confermato, tra l’altro, dalla sua parteci­pazione, a fianco di Botticelli, Ghirlandaio e Perugino, alla decorazione della Cappella Si­stina nel 1481, sulle pareti della quale la sua bot­tega affrescò L’Adorazione del Vitello d’oro, l’Ultima Cena, il Discorso della Montagna. Ri­tornato a Firenze, appronta la tavola per la cappella Corbinelli, dedicata a san Tommaso, in Santo Spirito (1482), affresca la cappella del Miracolo del Sacramento in Sant’Ambrogio (Processione del miracolo, 1485-86), oltre a produrre una serie di tavole per varie chiese fio­rentine.

Negli ultimi decenni della sua lunga attività lo stile si fa più condensato e compositivamente rigoroso, piegato a una devozionalità più asciutta e insieme patetica, forse corrispon­dente a un suo accostarsi personale alle corren­ti «piagnone». Nella portata per la Decima della Repubblica del 1495 R risulta aver trasfe­rito la casa nel popolo di Sant’Ambrogio e la bottega in un casamento di proprietà dei Chellini in via delle Fondamenta, ovvero in piazza Duomo (Padoa Rizzo, 1992): è questa una col­locazione prestigiosa, che rivela la fortuna eco­nomica e il successo che le sue formule stilisti­che avevano acquistato presso il pubblico fio­rentino.

È proprio in questa bottega centralis­sima che dovrebbero aver compiuto la propria formazione alcuni tra i più significativi pittori del primo Cinquecento, rivelando cosi il ruolo didattico chiave che l’artista svolse per le gene­razioni successive: tra di essi si contano Piero di Cosimo, in primis, e Fra Bartolomeo, Mariotto Albertinelli, i fratelli del Mazziere, An­drea di Cosimo Feltrini, oltre ad altre persona­lità minori le cui identità corrono tuttora sotto nomi di comodo e attendono di esser docu­mentariamente rintracciati.

Appartengono a quest’ultima fase la Madonna in trono tra i san­ti Jacopo, Pietro e Giovannino (Firenze, Acca­demia), per la cappella Salviati della chiesa del Castello e L’Incoronazione della Vergine e santi (Firenze, Santa Maria Maddalena dei Pazzi), del 1505, per la cappella Del Giglio nella mede­sima chiesa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post

Cosimo a BostonCosimo a Boston

  La “Deposizione”, di Cosimo Rosselli, una delle meraviglie del Museum of Fine Arts di Boston. Apparsa dal nulla nel 1839, fu pubblicata l’anno dopo da Giovanni Rosini (Lucignano 1776

error: Content is protected !!