Dalla Nuova Cronica di Giovanni Villani

giovanni-villani

Dalla Nuova Cronica di Giovanni Villani

Giovanni Villani (Firenze, 1276 – 1348) è stato un mercante, storico e cronista italiano, noto soprattutto per aver scritto la Nuova Cronica, un resoconto storico della città di Firenze e delle vicende a lui coeve.

 

D’uno grande miracolo ch’avenne a Santo Ambruogio in Fi­renze del corpo di Cristo.

 

Nel detto anno MCCXXVIIII, il dì di san Firenze, dì XXX di dicembre, uno prete della chiesa di Santo Am­bruogio di Firenze ch’avea nome prete Uguiccione, avendo detta la messa e celebrato il sacrificio, e per vec­chiezza non asciugò bene il calice; per la qual cosa il dì appresso prendendo il detto calice, trovowi dentro vivo sangue appreso e incarnato, e ciò fu manifesto a tutte le donne di quello munistero, e a tutti i vicini che vi furono presenti, e al vescovo, e a tutto il chericato, e poi si pale­sò tra tutti i Fiorentini, i quali vi trassono a vedere con grande devozione, e trassesi il detto sangue del calice, e misesi in una ampolla di cristallo, e ancora si mostra al popolo con grande reverenza.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post

Mino da FiesoleMino da Fiesole

IL TABERNACOLO DI MINO DA FIESOLE Da: “Ora et labora” di Luciano Artusi e Antonio Patruno Ed. Semper, 1996   Passiamo ora a parlare del meraviglioso tabernacolo marmoreo che custodisce

error: Content is protected !!