Il Mondo della Fotografia Firenze,Gallerie degli Uffizi Le mostre d’autunno agli Uffizi

Le mostre d’autunno agli Uffizi

IL RITORNO DEL PAPA LEONE DI RAFFAELLO, IL RUOLO DELLA DONNA NELL’ANTICA ROMA, UN GRANDE CAPOLAVORO IN ARRIVO DALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA: È L’AUTUNNO DI MOSTRE DEGLI UFFIZI


Trittico di esposizioni tra la Galleria delle Statue e delle Pitture e Palazzo Pitti, e da Londra in trasferta per la prima volta a Firenze un dipinto celeberrimo, icona nella storia della scienza: l’‘Esperimento su di un uccello inserito in una pompa pneumatica’ di Joseph Wright of Derby

Il direttore Schmidt: “l’importanza del genere femminile e la funzione fondamentale della ricerca protagonisti nel nostro museo”

 

Il grande ritorno a Firenze del Ritratto di Papa Leone X con i due nipoti, capolavoro di Raffaello, dalle Scuderie del Quirinale dove è stato una delle star della mostra per il cinquecentenario della morte dell’Urbinate; il ruolo della donna nell’antichità romana; il dipinto di Joseph Wright of Derby Esperimento su di un uccello inserito in una pompa pneumatica (un’icona dell’Illuminismo e tra i dipinti più interessanti della National Gallery di Londra) eccezionalmente e per la prima volta in trasferta in Italia, agli Uffizi. Questi i protagonisti e i temi portanti del trittico di mostre focus che il complesso museale fiorentino lancia per l’autunno-inverno 2020.

“Queste tre iniziative si collocano bene nella filosofia espositiva degli Uffizi – spiega il direttore Eike SchmidtLa mostra sulle donne romane è infatti la decima negli ultimi anni che noi dedichiamo a temi femminili; le altre due (quella sull’epocale restauro del Leone X, con rilevantissime implicazioni tecniche e quella sul magnifico dipinto di Wright of Derby che illustra la meraviglia provocata da un esperimento) si collegano invece all’argomento della ricerca e delle scienze naturali, con un approccio multidisciplinare che va a tutto vantaggio delle competenze umanistiche.”

 

 

LE MOSTRE:

 

Wright of Derby. Scienza ed arte

a cura di Alessandra Griffo

Uffizi

6 ottobre 2020 – 24 gennaio 2021

 

 

Il capolavoro di Joseph Wright of Derby, “Esperimento su di un uccello inserito in una pompa pneumatica” (1768) viene per la prima volta presentato in Italia, grazie a un accordo di scambio con la National Gallery di Londra. Questo dipinto a lume di candela è diventato un’icona della storia della scienza. In quest’epoca segnata dalla pandemia, l’opera si impone all’attenzione del pubblico con imprevisti accenti di attualità: la scienza e le reazioni delle persone alla ricerca ne sono infatti il soggetto principale.

 

Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte

a cura di Marco Ciatti e Eike Schmidt

Palazzo Pitti

27 ottobre 2020 – 31 gennaio 2021

 

 

Dopo il restauro dell’Opificio delle Pietre Dure e l’esposizione proprio all’inizio della grande mostra organizzata alle Scuderie del Quirinale a Roma in occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello, il Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi’ torna a casa, nella sua Firenze. La mostra ne documenta il restauro e interpreta le analisi scientifiche del dipinto: adesso sono percepibili le sottili differenze tra le varie sfumature di rosso, le differenti consistenze dei tessuti e la capacità di introspezione ritrattistica dell’artista. Sono inoltre spiegate le indagini diagnostiche che hanno dimostrato che il capolavoro è tutto di mano di Raffaello. Di grande attualità l’ appello ecologico emerso con la revisione del supporto ligneo: purtroppo le variazioni del clima sono divenute così brusche e violente da mettere in crisi sistemi ed equilibri che, all’interno degli stessi materiali delle opere d’arte, avevano funzionato per secoli.

 

Imperatrici, matrone, liberte

Volti e segreti delle donne romane

a cura di Novella Lapini

Uffizi

3 novembre 2020 – 14 febbraio 2021

 

 

La mostra pone a confronto gli opposti modelli che caratterizzano la rappresentazione femminile nel mondo romano, e infatti si articola in tre sezioni: gli exempla femminili negativi, i modelli positivi ed infine il ruolo pubblico concesso alle matrone. L’arco temporale preso in esame comprende un periodo ampiamente documentato, quello aureo del Principato, che va dall’ascesa di Augusto alla morte di Marco Aurelio. Le opere esposte sono sculture, epigrafi, gemme e disegni, in gran parte appartenenti alla collezione delle Gallerie degli Uffizi, e con prestiti da altre istituzioni.


Ufficio stampa Gallerie degli Uffizi

Opera Laboratori Fiorentini – Civita

Andrea Acampa, tel. 055 290383, cell. 3481755654, a.acampa@operalaboratori.com

Tommaso Galligani, tel. 055 290383, cell. 3494299681, t.galligani@operalaboratori.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post

INSIDE DALÍINSIDE DALÍ

INSIDE DALÍ A DIGITAL ART EXHIBITION Un viaggio multimediale tra sogno digitale e realtà   [embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=g6Ln0y_oiz8[/embedyt]       La première mondiale alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze a partire

error: Content is protected !!