Il Mondo della Fotografia Biografia Bohumila, la cugina fotografa

Bohumila, la cugina fotografa

La prima a interessarsi di fotografia fu Božena, la sorella “angelo custode” di Sudek; imparò il mestiere presso la cugina Bohumila Bloudilová, che teneva studio a Kolín.

Il padre di Bohumila, Jan, aveva sposato Anna Sudková il 15 febbraio 1873.

Bohumila dal 1894 ha lavorato nello studio fotografico František Krátký a Kolin, dove ha anche studiato. Dal 1906, cioè dall’età di trent’anni, gestisce un proprio studio a Kolín.

“Un nuovo stabilimento fotografico a Kolin è stato allestito da Bohumila Bloudilová, responsabile vendite di lunga data e operatore dello studio fotografico dell’azienda František Krátký a Kolín. Lo studio, arredato in stile moderno, sarà dotato di macchine di aziende mondiali, così che dalla pluriennale esperienza professionale e dal noto gusto della titolare, potrete aspettarvi prestazioni che soddisfano le più alte esigenze di oggi. Annunceremo l’orario di apertura nel minor tempo possibile.” (1906)

Lo studio cessò di operare il 1 luglio 1932.

Bohumila Bloudilová: Ritratto di Jaromir Funke, amico e collega di Sudek

Related Post

La biografiaLa biografia

Josef Sudek: Biografia dal sito dell’editore Torst Traduzione di Paolo Pianigiani 1896 Josef Vaclav Frantisek Sudek nasce il 17 marzo a Kolín, Boemia, secondogenito di Václav e Johanna Sudek; sua

error: Content is protected !!