Conferenza stampa sull’Anteprima

foto-conferenza-stampa_web

Eugenio Giani, Stefano Santoni, Marco Stella, Ilaria Ciseri e Monica Petroni

Conferenza Stampa nella sala “Paolo Barile”

del Consiglio della Regione Toscana

6 Dicembre 2016

Ieri alle ore 12, alla presenza di TV, giornalisti delle principali testate toscane, si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione dell’Anteprima del restauro in corso degli affreschi di Cosimo Rosselli, in Sant’Ambrogio, a Firenze. Che si terrà oggi, 7 Dicembre, nella stessa chiesa fiorentina, dopo la S. Messa celebrata nell’occasione da Monsignor Timothy Verdon.

Marco Stella, Vicepresidente del Consiglio Regionale, ha introdotto i lavori, illustrando i perchè e i per come una azienda fiorentina, la Unigum di Calenzano, ha finanziato questo importante restauro. Ha preso la parola Stefano Santoni, Amministratore Delegato della Unigum, che ha messo in rilievo come l’iniziativa intrapresa, oltre che come doveroso aiuto ai Beni Culturali fiorentini, è anche un ottimo investimento in visibilità, indispensabile oggi a distinguere le aziende sul mercato. Ilaria Ciseri, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, ha sottolineato l’importanza del restauro, eseguito dalla specialista Lidia Cinelli, di un affresco in non buone condizioni di conservazione. Monica Petroni, della Parrocchia di Sant’Ambrogio e San Giuseppe, è intervenuta per evidenziare quanto il restauro significhi per la Chiesa, una delle tre più antiche in Firenze, anche come segno importante di attenzione e rilancio per l’intero quartiere.

Ha chiuso i lavori Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale, che ha inquadrato la storia della Chiesa nel primo medioevo fiorentino, nei tempi di guerre fra Guelfi e Ghibellini, raccontando nei dettagli i fatti e le conseguenze dell’evento miracoloso.


L’intervento di Marco Stella, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Toscana:

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=6K_OmJgNFSo&width=560&height=315[/embedyt]

L’intervento di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana:

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=0GjJXxKtZ5Q&width=560&height=315[/embedyt]


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post

error: Content is protected !!